VANIGLIA
La pianta della vaniglia appartiene alla famiglia delle orchidee. In tutto il mondo esistono tantissime varietà diverse di orchidee. Tuttavia, sono solo TRE le piante che con i loro frutti ci regalano la vaniglia.
Nel linguaggio comune, per vaniglia si intende un prodotto di origine vegetale che possiede caratteristiche organolettiche e gustative uniche nel suo genere.

Le si riconoscono pertanto applicazioni di vario tipo: dal settore gastronomico (industriale e domestico) all’industria dei profumi ed infine alle tecniche di aromaterapia. La si ottiene dai frutti (cosiddetti bacelli) e rientra nella categoria delle spezie. Vanta un gusto puro, piccante e al tempo stesso delicato.
La vaniglia risulta avere proprietà calmante e antistress, e sembra sia in grado di combattere le infezioni. La vanillina (la sostanza che conferisce alla vaniglia il suo inconfondibile aroma dolce), è un polifenolo con proprietà antiossidanti in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi sull’organismo.
La vaniglia NATURALE è disponibile in commercio in 4 forme ben distinte:
- Baccello intero.
- Polvere di vaniglia (bacca secca polverizzata e normalmente miscelata a zucchero, amido ed altri ingredienti).
- Estratto di vaniglia (in soluzione alcolica o eventualmente di glicerolo, almeno il 35%).
- Zucchero vanigliato (nient’altro che zucchero ed estratto di vaniglia).