Home > Attività fisica > Alcuni segreti per la “longevità”

Alcuni segreti per la “longevità”

Articolo scritto da AloeGel

Quali sono i segreti della Longevità? Fare attività fisica, una sana alimentazione, la genetica, la mente.
ATTIVITA’ FISICA: abituarsi a fare un minimo di attività fisica fin da giovani contribuisce notevolmente nell’avanzare dell’età e comunque aiuta ad assumere una abitudine, uno stile di vita che sarà poi facile mantenere. Molti studi dicono che bastano 20-30 minuti di passeggiata a passo veloce al giorno (non quella del guardare le vetrine per intenderci). Anche la cyclette, la piscina (sia nuoto che ginnastica in acqua), lo yoga sono salutari, al contrario dell’ascensore che impigrisce.
UNA SANA ALIMENTAZIONE: qui ricadiamo sempre nella solita frase “cosa c’è di meglio della Dieta Mediterranea?”. Ma noi che abbiamo tutto per poterla fare naturalmente, senza grossi problemi, con costi accessibilissimi ci dimentichiamo di mangiare FRUTTA di stagione, VERDURA di stagione, compresi i LEGUMI, PESCE AZZURRO (cosi’ ricco di OMEGA 3), condire con OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE e assumere poca carne rossa.
GENETICA: avendo dei parenti longevi? Beh posso pensare di essere avantaggiato rispetto ad altri. Se invece fumo, eccedo con gli alcolici, sono in sovrappeso: sicuramente la genetica non mi aiuta più (si potrebbe dire che smetta di essere determinante nella mia vita). Stili ed abitudini sane di vita possono prolungare la durata della vita delle persone di circa 12-14 anni (fonte: studi dell’Università di Cambridge).
MENTE: parliamo comunque di un muscolo e come gli altri muscoli del corpo va esercitata. Per contrastare l’inattività (o la minore attività) che segue il ritmo della vita. Essere inseriti e partecipi di un contesto sociale attivo, avere degli hobby culturalmente significativi, leggere, studiare una lingua, viaggiare, suonare uno strumento musicale, fare del volontariato sono alcuni esempi di allenamento che possiamo fare.

 

Lascia un commento

Commento qui sotto.
ATTENZIONE: La tua email non verrà pubblicata

*