Home > Apparato scheletrico > Vitamina “A”

Vitamina “A”

Articolo scritto da Alessandro Velludo

La Vitamina A concorre al corretto funzionamento de alla salute della vista, della pelle, delle ossa, dei denti e del sistema immunitario.

E’ liposolubile ed e’ presente in natura sotto forma di RETINOLO.

Tra gli alimenti più ricchi di vitamina A ci sono il fegato animale e l’olio di fegato di merluzzo, le uova e i latticini; abbondanti quantità di carotenoidi sono presenti in frutta e ortaggi giallo-arancioni (pomodoro, carota, peperone, zucca, albicocca) e in alcuni ortaggi a foglia verde (lattuga, asparagi, broccoli).

La vitamina A è essenziale per la realizzazione del processo visivo e per la differenziazione cellulare; ha un’azione protettiva nei confronti della pelle e delle mucose e favorisce l’accrescimento di ossa e denti. La vitamina A è molto importante anche per la risposta del sistema immunitario.

La carenza di vitamina A può determinare problemi alla vista, specialmente per quanto riguarda la visione notturna, ma anche manifestarsi attraverso disturbi della pelle e bassa resistenza alle infezioni.

In caso di grave carenza si manifestano secchezza della congiuntiva e della cornea e quindi danni permanenti all’occhio che possono condurre alla cecità totale.

Lascia un commento

Commento qui sotto.
ATTENZIONE: La tua email non verrà pubblicata

*