Home > ALOE VERA > vitamina C

vitamina C

Articolo scritto da Alessandro Velludo

La vitamina C e’ comunemente nota come Acido Ascorbico. Facilita l’assorbimento del ferro, contribuisce alla produzione dei globuli rossi (utile in caso di anemia). È necessaria all’organismo per sintetizzare il collagene, sostanza in grado di rinforzare ossa, cartilagini, muscoli e vasi sanguigni. E ha un’importante azione antiossidante. Si ritiene, inoltre, che rafforzi le difese immunitarie.

La vitamina C è largamente presente negli ortaggi e nella frutta: tra le fonti principali vi sono gli agrumi, i kiwi, le fragole, il ribes nero, le verdure a foglia scura (broccoli, crescione, spinaci, cavolo), i pomodori e le patate. Come ben si sa e’ bene non cuocere in modo prolungato le verdure per mantenere attive le proprietà’ della vitamina C. Meglio quindi consumarle fresche ( vale non solo per le verdure ma anche per la  frutta).

Grazie alla sua azione positiva sulla sintesi di collagene è in grado di irrobustire i vasi sanguigni, aiuta la guarigione delle ferite e delle fratture ossee e mantiene sani i denti e le gengive. La vitamina C è un importante antiossidante di per sé, ed è anche in grado di aumentare l’efficacia dell’azione antiossidante della vitamina E. Entra nei meccanismi che portano alla sintesi di ormoni, e incrementa l’utilizzo dell’acido folico.

Lascia un commento

Commento qui sotto.
ATTENZIONE: La tua email non verrà pubblicata

*